Facebook o Instagram? Quale social scegliere nel digital marketing

mercoledì, 27 Giugno, 2018

Facebook o Instagram? L’amletica domanda che ogni operatore della comunicazione è destinato a porsi. Ma qual è attualmente il miglior social network sul quale costruire una campagna marketing di successo?

Instagram e brand marketing, mix vincente?

Instagram sta per raggiungere il miliardo di utenti e i dati di Edison Research – istituto di ricerca americano – parlano chiaro: il social network delle foto sembra una realtà che ben si presta ad essere utilizzata all’interno di una strategia social.

Solo nel secondo semestre del 2017, le iscrizioni a Instagram Ads – ovvero la possibilità che il social network dà agli utenti business di pubblicizzare il proprio profilo – sono cresciute del 28% e non è un caso che 7 hashtag su 10 riguardino un brand. L’80% degli influencer preferisce infatti lavorare su Instagram proprio perché oltre il 65% dei post più performanti della piattaforma riguardano prodotti acquistabili.

Dove c’è visibilità c’è Facebook

Instagram dispone di una fascia di pubblico interessante per molti brand, ovvero quella tra i 18 e i 29 anni, che nel 60% dei casi utilizza attivamente la piattaforma.

Per raggiungere un pubblico più eterogeneo, Facebook rimane però ancora il canale ideale: non solo infatti ha una base di utenti molto più ampia, ma ha anche un’utenza composta da diversi gruppi d’età. Ci saranno dunque maggiori possibilità di aumentare la visibilità utilizzando questo social.

Immediatezza, arma vincente?

Nell’ambito della comunicazione online, Instagram ha un grande vantaggio su Facebook, ovvero la naturale predisposizione per la “versione mobile” e per i contenuti live: il social network di Mark Zuckerberg è infatti nato per essere fruito attraverso il computer, a differenza di Instagram, costruito invece sullo schermo dello smartphone. Ciò permette a Instagram di essere utilizzato più facilmente e spontaneamente e ne favorisce i contenuti prodotti “al momento”.

Facebook per distribuire informazioni

Instagram ha però dei limiti oggettivi nel collegamento e nella condivisione di informazioni. Facebook dà invece libertà ai propri utenti di condividere collegamenti illimitati a blog e pagine di prodotti. Se l’obiettivo è quello di distribuire messaggi informativi e promuovere post su altre piattaforme, Facebook è un’opzione migliore di Instagram.

La battaglia dell’engagement

Instagram è il social network con gli utenti più impegnati, con una condivisione media giornaliera di più di 95 milioni di foto e video e un totale di circa 4,2 miliardi di Mi piace in un solo giorno. Oltre il coinvolgimento, anche il traffico degli utenti di Instagram è quello con i numeri più alti: i visitatori trascorrono in media 192 secondi sul sito, ovvero 3 minuti, un tempo superiore a qualunque altra piattaforma dello stesso genere. Gli utenti di Instagram rimangono sul social il 45% in più dei visitatori di Facebook e il 40% in più dei visitatori di Twitter.

Conclusioni

Alla luce di questi dati, la scelta tra Facebook e Instagram potrebbe non essere così semplice, al punto che sorge una domanda: perché non entrambi?

Sicuramente essere presenti su più social può portare benefici complementari, tuttavia la scelta non va fatta a cuor leggero: aprire la pagina aziendale su un social richiede impegno costante nel tempo e non è esente da rischi, come dimostrano alcuni celebri epic fail, ad esempio il video della banca Intesa San Paolo di Castiglione delle Stiviere, erroneamente diffuso sui social e diventato virale.

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